CACCIACONLARCO.IT Magazine
Informazioni e aggiornamenti online di tecnica, pesca e caccia con l'arco

chiudi la pagina

Caccia di selezione a Siena
di Emilio Petricci - arcieri di San Galgano

Agosto 2007

Carissimi amici  arcieri-cacciatori,
Il primo Agosto, in Provincia di Siena si apre la caccia agli ungulati, è questo è il secondo anno in cui è consentito l’uso dell’arco.
Il progetto della caccia di Selezione ai cervidi ed ai bovidi con l’arco che la Compagnia Arcieri di San Galgano aveva presentato nel 2004 era nato da un sogno di alcuni e poi è divenuto una passione per tanti, e se ad Agosto 2006
siamo andati a caccia con l’arco solo in due, Sebastiano ed io, a Febbraio si sono uniti a noi altri tre selecontrollori ( Romolo, Luciano e Sergio), altri poi si sono aggiunti e questa apertura ci vedrà in 12 armati di arco e frecce ad insidiare i folletti del bosco, nel territorio libero delle 3 ATC Senesi.
Almeno altrettanti cacciatori si stanno preparando per poter cacciare come noi; a qualcuno manca il brevetto di Selecontrollore, altri devono imparare l’uso dell’arco; e cosa più importante, una decina di amici si stanno preparando agli esami per diventare cacciatori.
Sta di fatto che un sogno a cui pochissimi credevano si è tramutato in realtà e sta portando linfa nuova nel mondo della caccia, infatti non passa quasi giorno che qualche nuovo amico mi telefoni per chiedere informazioni, di come fare per potersi avvicinare a questo nostro caro e bistrattato mondo venatorio.
Allora  mi chiedo perché non farci avanti, noi arcieri-cacciatori, presso le Istituzioni Pubbliche, in questo caso le Province, perchè Siena non sia l’unica  o  quasi “isola felice”.
Mi rendo perfettamente conto di quanti problemi,  si scatenano con queste proposte, però so anche bene che se vogliamo qualcosa, non dobbiamo mai aspettarci che siano “altri “ a darcela.
Per quel poco che vale, la mia esperienza con il progetto Siena, è a disposizione di tutti coloro che vorranno farsi avanti con la propria Provincia,
tenete conto che in questo anno come arcieri-cacciatori siamo rappresentati anche nelle due associazioni venatorie più grandi; in Federcaccia tramite AICA  ed in ArciCaccia tramite la Scuola Nazionale per la Caccia con L’Arco I LAGONI, e quindi è possibile sfruttare anche queste realtà per trovare consensi ed aiuto all’interno del mondo venatorio.
Sperando che presto ad altri gruppi di Arcieri-cacciatori sia consentito di svolgere la selezione, vi presento con delle schede personali i 12 selecontrollori che sono abilitati a Siena.

Angelo Rossetti - Emilio Petricci - Fabio Di Massimo - Lanfranco Saveri

Luca Quercioli - Luciano Contorni - Mauro Olmucci - Rughetti Romolo

Sebastiano Lai - Sergio Meniconi - Stefano Bianciardi - Tristano Frati

 

Salutoni a tutti                                         
                                                                       Emilio Petricci
                                                                 Arcieri di San Galgano

Info . 336 60 32 32   e-mail  petricci.emilio@libero.it

 

chiudi la pagina

Una realizzazione "Arcieri di Yr" - via Poggioletto 117 - Vado (Bologna)